Installare AverMedia TD310 su Ubuntu 20.04 o Ubuntu 22.04

Purtroppo di default la chiavetta DVB AverMedia TD310 non è compatibile con Ubuntu. Qualche anno fa scrissi un articolo su come installare il firmware al fine di far funzionare la TD310 per poter vedere la TV digitale terrestre dal PC tramite Kaffeine. Credo che quella fosse una delle poche guide, se non l’unica, che si potesse trovare in giro, relativa alla configurazione del modello di chiavetta TV in questione. Dato che l’articolo è andato perso, ho deciso di riscriverlo, anche perché, sinceramente, mi sono scordato di alcuni passaggi, quindi questo testo servirà, come al solito, specialmente per il sottoscritto. Vorrei ricordare che la procedura di installazione della TD310 è molto simile anche per molte altre chiavette TV. Infatti, per molti altri tipi di chiavetta, probabilmente, sarà differente solo il firmware da installare.

Carichiamo il modulo dvb-usb-af9035 che pare che sia utile anche per altri tipi di chiavetta DVB:

sudo modprobe dvb-usb-af9035 

Scarichiamo il firmware corretto:

sudo wget -P /lib/firmware https://github.com/OpenELEC/dvb-firmware/raw/master/firmware/dvb-demod-si2168-02.fw https://github.com/OpenELEC/dvb-firmware/raw/master/firmware/dvb-usb-it9303-01.fw https://github.com/OpenELEC/dvb-firmware/raw/master/firmware/dvb-demod-si2168-b40-01.fw

Possiamo chiudere il terminale.

Per verificare quale è lo stato della chiavetta DVB bisogna scrivere (sopratutto quando abbiamo un problema – i messaggi sono abbastanza chiari):

 dmesg | grep dvb

Configurazione di Kaffeine

Anche Kaffeine va configurato, in particolare nelle impostazioni della TV, identificato dalla label “Configura Televisione”, nel tab “Dispositivo 1”, in corrispondenza della voce Sorgente della sezione DVB-T2, selezionare Scansione automatica.

Successivamente, ovviamente, fare una ricerca completa dei canali.

Adesso la TV dovrebbe funzionare.

Vorrei condividere questo link che dove si possono trovare alcune informazioni sulle DVB.

P.S. ho testato su Ubuntu 22.04, mentre qualche anno fa ho testato su Ubuntu 20.04.

Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Dutch Dutch English English French French German German Italian Italian Russian Russian