Guida rapida per fotografi principianti

Nel mondo della fotografia, quando si decide di usare la funzionalità manuale della propria macchinetta fotografica, prima di fare una fotografia, bisogna tenere conto di 3 importanti parametri.

Il valore ISO

rappresenta la sensibilità del sensore. Maggiore è il suo valore, maggiore sarà la sensibilità. Provare sempre a mantenere il valore ISO su valori molto bassi. Infatti maggiore è il valore della ISO, maggiore sarà anche il rumore nella fotografia. Il rumore consiste nella presenza nella foto di pixel più chiari facendo apparire l’immagine sgranata (Figura 1). In genere la fotografia paga di più sulla base della quantità della luce. In genere in un ambiente all’aperto impostare il valore ISO su 100. Sempre all’aperto, ma all’ombra, impostare il valore della ISO su 200. Dentro gli edifici invece usare l’intervallo ISO da 400 fino ad un massimo di 3200.

Figura 1

L’Apertura

rappresenta l’apertura del diaframma della fotocamera (Figura 2). Minore è il numero della apertura focale, maggiore sarà l’apertura del diaframma e quindi maggiore sarà la quantità di luce che entrerà nella fotocamera. L’apertura si indica con la lettera f. Solitamente per un soggetto vicino l’apertura focale è f/2 e f/2.5. Per un gruppo di persone l’apertura focale consigliata è pari a f/3.5. Per un panorama invece l’apertura focale può essere f/16 o f/22. L’apertura focale controlla la profondità di un campo. Valori piccoli di f, quindi aperture del diaframma grandi, indicano una profondità del campo limitata. Mentre valori alti di f/stop consentono di avere una maggiore profondità di campo.

Figura 2

La velocità di scatto

indica la velocità dell’otturatore, ossia il tempo di esposizione alla luce del sensore della fotocamera. Consente di controllare la sfocatura del movimento. Per fotografie ad eventi sportivi si consiglia di usare valori pari 1/250, 1/500, 1/1000. Valori superiori sono consigliati per ottenere effetti particolare, come per esempio nel caso di un cielo stellato, una esposizione lunga consente di ottenere le traiettorie delle stelle. Oppure in un centro urbano si possono ottenere le traiettorie delle autovetture.

In sintesi

Per una sintesi, fare riferimento alla immagine sottostante.

Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Dutch Dutch English English French French German German Italian Italian Russian Russian